5 buone abitudini prima di uscire di casa la mattina
Qui troverai 5 buone abitudini prima di uscire di casa la mattina. Queste piccole abitudini possono sembrare banali ma costituiscono un buon punto di partenza per iniziare la giornata, portando un po’ di benessere già di prima mattina.
5. Stiracchiarsi
Prendere questa abitudine è fare del bene al proprio corpo.
Stiracchiarsi significa semplicemente andare ad allungare i muscoli: ciò riattiva la circolazione e porta al risveglio muscolare.
Questa attività andrebbe fatta quando ancora si è distesi a letto e, bada bene, la tensione dell’allungamento andrebbe tenuta non più di un paio di secondi.
4. Spalancare le finestre e scoprire il letto per almeno 15 minuti
Una buona abitudine igienica sta nell’eliminare germi e batteri che si sviluppano sulle nostre coperte mentre dormiamo. Come farlo? Di sicuro non possiamo mettere tutto in lavatrice ogni giorno e in effetti sarebbe un’esagerazione. L’aria fresca della mattina, anche per soli 15 minuti, è sufficiente a togliere la maggior parte dei germi. Per nostra fortuna.
3. Proteggere lo spazzolino da denti
Secondo ricerche americane (alcune di queste pubblicate sul Journal of Hospital Infection), ogni volta che viene tirato lo sciacquone del gabinetto i microbi ed i batteri, presenti nel wc, vengono nebulizzati.
Trascinati nell’aria, fino a 6 metri, si depositano su tutte le superfici, persone comprese.
Per quanto sia potenzialmente causa di infezioni, questo “inconveniente” porta in realtà a un rinforzo del sistema immunitario. Va evidenziato che tra i vari oggetti presenti nella stanza bagno, lo spazzolino è l’unico che entra direttamente nella nostra bocca.
Abbassare la tavoletta, prima di tirare l’acqua, aiuta ma non elimina il problema.
Il mio consiglio è quello di proteggere lo spazzolino ponendolo nel mobiletto del bagno o coprendolo con l’apposito cappuccio.
2. Bere un bicchiere d’acqua tiepida appena svegli
È stimato che durante il sonno si perde, con il semplice respiro, fino ad un litro di acqua.
Bere un bicchiere d’acqua appena alzati va a sopperire ad una mancanza del corpo, facendolo funzionare meglio da subito.
1. Fare una prima colazione abbondante
La più importante delle 5 buone abitudini prima di uscire di casa la mattina è sicuramente questa.
Che la colazione sia ‘il pasto più importante della giornata’ ce lo ripetono da quando eravamo piccoli. Ma perché lo è? Tutto ciò che mangiamo di prima mattina verrà smaltito durante la giornata.
La colazione sana ed equilibrata regolarizza gli scompensi ormonali, migliora la funzionalità della tiroide e diminuisce la sensazione di fame.
Una cosa che non si immagina è che saltare la colazione non solo fa male, ma fa anche ingrassare!
Alle 5 buone abitudini prima di uscire di casa la mattina ne potrei aggiungere ancora una… ma sono di parte! Un’altra buona abitudine per stare meglio è pensare a quanto manca al tuo prossimo massaggio!