Il trattamento cranio-sacrale è una tecnica manuale che migliora le funzionalità di tutto il corpo con pressioni leggere e micro-movimenti.

Sviluppata dal Dr.Upledger a metà degli anni ‘70 all’università del Michigan. Questa tecnica è la diretta conseguenza dei suoi studi che hanno dimostrato l’esistenza di un movimento delle ossa del cranio, fino a quel momento pensate come immobili e saldate assieme.

Nel momento in cui fu chiaro che se c’era movimento, seppur minimo, ci doveva anche essere un meccanismo che lo innescava e quindi ci poteva essere anche un modo per intervenire su di esso in caso di disfunzione.

Il meccanismo che aziona il movimento delle ossa fu identificato all’interno delle meningi, le membrane che avvolgono il cervello, che a loro volta contengono il liquor, un liquido che fa galleggiare il nostro cervello, che lo nutre e lo protegge.

Questo liquido viene pompato seguendo un ritmo pulsante nelle varie aree di pertinenza e allo stesso tempo drenato fuori: questo è il meccanismo che muove le ossa del nostro cranio.

Il procedere degli studi identificò che questo ritmo si estendeva ed era percepibile su tutto il corpo.

Non soltanto, si scoprì che il ritmo aveva dei parametri ben definiti e che le alterazioni rispetto questi parametri erano presenti soltanto in soggetti malati, a livello fisico o mentale o che presentavano un calo dell’energia dovuto a stress o depressione.

Lo studio portò alla creazione di un trattamento manuale per agire sil ritmo delle pulsazioni del liquor al fine di riportare il ritmo delle pulsazioni nei parametri corretti.

Questo intervento permette di migliorare le funzioni del corpo, innescare la sua auto-guarigione, rinforzare le difese immunitarie e riportare in equilibrio le tensioni interne del corpo.

Il trattamento è molto calmo, ha dei movimenti piccoli e lenti, tanto da sembrare statici.

Questo massaggio può essere fatto anche da vestiti, con indumenti leggeri.

Ci si sdraia supini (pancia in su) e ci si rilassa mentre l’operatore svolge il suo lavoro, movimentando il corpo come serve senza aiuti o agevolazioni da chi riceve il trattamento.

Questo trattamento non presenta alcuna controindicazione ed è molto raccomandato per migliorare l’equilibrio interno del corpo.