Il massaggio hot stone consiste in un trattamento con l’uso di pietre riscaldate all’interno di una sessione di massaggio tradizionale.

Il nome richiama l’uso esclusivo nel massaggio delle pietre calde ma in realtà possono venir usate anche quelle fredde (crio-massaggio) o un mix fra le due.

Permette a chi riceve il massaggio di ottenere tutti i benefici di questa tecnica ancestrale nota fin dall’antichità in molte differenti culture di tutto il mondo, i cui aspetti fisiologici sono stati riconosciuti nei secoli e ben documentati a livello scientifico.

Il caldo o il freddo, il movimento, la pressione, la vibrazione, assieme all’uso delle mani del massaggiatore e tutte le sensazioni che questo trattamento dispensa, costituiscono un’esperienza unica nel suo genere.

Le pietre vengono usate per massaggiare ma possono anche esser lasciate ferme, per riscaldare (o raffreddare) una determinata zona del corpo.

L’impiego delle pietre nel massaggio si è diffuso in Occidente a partire dall’inizio degli anni ‘90 dello scorso secolo.

Molte sono le tipologie di massaggio a cui si può abbinare uso delle pietre, in particolar modo si è sviluppato per esaltare il lavoro energetico nei trattamenti ayurvedici sui chakra e nel massaggio hawaiano Lomilomi.

Il caldo e il freddo

E’ risaputo che il corpo reagisce al repentino cambio di temperatura che altera l’irrorazione sanguigna normale. Questo tipo di trattamento sfrutta proprio tale reazione indotta dal passaggio delle pietre: un maggior afflusso sanguigno nella zona (pietre calde) o un defluire del sangue dalla superficie verso l’interno (pietre fredde).

Entrambi gli effetti sono temporanei e si interrompono con l’abituarsi del corpo al cambiamento.

L’alternarsi di caldo e freddo comporta una ginnastica vascolare che rinforza e aumenta l’elasticità dei capillari e dei vasi superficiali.

Come si svolge la seduta

Come una qualsiasi sessione di massaggio, la persona si prepara a ricevere il trattamento svestendosi e rimanendo con la sola biancheria intima; viene quindi fatta accomodare sul lettino, coperta con l’asciugamano che, di volta in volta, verrà scostato per lavorare la zona interessata dal massaggio.

Se abbinato a specifiche tipologie di massaggio la preparazione potrebbe variare.