Il Lomilomi è il massaggio hawaiano del cambiamento.

“La poesia delle onde del mare sulla tua pelle, in un massaggio che ti farà sentire l’oceano.”

Il Lomilomi o Lomi Lomi Nui è un massaggio che lavora tutto il corpo, avvolgendolo, e lavorando prevalentemente con gli avambracci.

Letteralmente ‘massaggio massaggio sacro’, è una delle molte tecniche olistiche degli sciamani hawaiani Kahuna; in origine però tale pratica era presente in tutta la Polinesia.

Questa tecnica non è intesa solo come un semplice massaggio ma è parte integrante dello Sciamanesimo hawaiano, da non intendersi come una religione ma come un pensiero filosofico, chiamato La Via dell’Avventura.

La Via dell’Avventura è un percorso spirituale che cerca l’Armonia e dove non c’è posto per lo scontro, in quanto qualsiasi conflitto o divisione porta ad un allontanamento da questo sentiero di pace e guarigione.

L’ Armonia può essere persa solo a livello percettivo, isolandosi dallo stato naturale di comunicazione con l’Essere delle cose, e può essere ripristinata con la risoluzione dei conflitti e lo scioglimento delle tensioni.

Spesso è definito come il massaggio del cambiamento per la sua connotazione non solo fisica ma anche emotiva, energetica e spirituale.

Un cambiamento che infonde piacevoli sensazioni dando l’impressione di risollevarsi dal fondo dell’Oceano e di ritornare alla superficie, di respirare nuovamente l’aria prendendo coscienza del proprio posto nel mondo, di andare a modificare in questo modo il proprio essere, aprendo la mente a nuove possibilità, rivalutando le proprie credenze e il proprio pensiero.

Il massaggio hawaiano Lomilomi da’ la possibilità di un nuovo inizio, di creare nuovi obbiettivi e da’ la forza per aprirsi a nuove esperienze: è un’opportunità per una nuova vita.

“Il Lomi Lomi è l’onda che travolge la nostra esistenza.”

Questo massaggio viene eseguito prevalentemente con gli avambracci che simulano, sul corpo, i movimenti delle onde del mare. Il massaggiatore si sposta, attorno al lettino, come in una danza e le sue mani si muovono come a dirigere un’ orchestra sciogliendo le tensioni e rilassando la muscolatura. Il corpo ritrova così la sua unità.

Il Lomi Lomi ci propone una visione più allargata e completa della persona:

  • a livello fisico, alleviando le tensioni muscolari
  • a livello energetico, sciogliendo i blocchi e i ristagni
  • a livello mentale, aiutando a liberarsi dai pensieri
  • a livello emotivo, assecondando il riequilibrio
  • a livello spirituale, mirando all’accumulo dell’energia

Come si svolge la seduta

I movimenti del massaggio hawaiano cercano di simulare le onde del mare,e di trasmettere la sensazione di essere cullati dall’oceano. Per farlo vengono utilizzate varie tecniche e manualità che prediligono l’uso degli avambracci lungo tutto il corpo.

L’olio impiegato è abbondante e contribuisce a dare la percezione dell’acqua: gli avambracci,con movimenti lenti, scivolano sul corpo in modo avvolgente e ritmico.

Alcuni di questi movimenti avvengono tra il lettino e la persona: viene a crearsi così una sensazione unica e personalizzata per ognuno, in quanto un ruolo importante viene svolto proprio dal peso del corpo del ricevente