La persona entra nella stanza, toglie i vestiti, si sdraia e abbassa le difese.
Spesso comincia a rilassarsi appena distesa e resta in ascolto, attenta.
Il massaggio inizia e l’attenzione va alle mani che si muovono sulla pelle e poi, pian piano, arriva l’abbandono vero, l’attenzione sfuma e si vivono solo le sensazioni.
Niente giudizi, niente logica e niente pensieri.
Un flusso naturale antico come il mondo che porta all’ascolto.
Un ascolto senza l’interferenza della mente.
Le energie ritrovano il loro corretto flusso e riportano l’equilibrio.
Corpo e anima si allineano, la mente riprende fiato e si rigenera.
In un corso base di massaggio non si insegna come ricreare queste sensazioni: s’insegna come non intralciarle.
Niente è più naturale del massaggio, del tornare ad ascoltare e ascoltarsi come fanno i bambini e come gli adulti spesso dimenticano.
Il corso base di massaggio insegna come muovere le mani e il corpo per donare benessere e questa è la parte attiva del massaggio.
Come un iceberg, la parte sommersa è molto più grande: il massaggio sblocca il corpo e scioglie le barriere che impediscono al corpo di auto-guarirsi e di auto-regolarsi.
Queste barriere le creiamo noi in quanto non sappiamo gestire l’ansia e lo stress che ci travolgono quotidianamente. La nostra mente si difende come può, sopportando e gestendo ciò che riesce e quando non ce la fa più, scarica nel corpo e come un parafulmine trasmette questa energia ai muscoli facendoli contrarre.
Il lavoro dei muscoli è proprio quello di contrarsi all’arrivo dell’impulso elettrico dei nervi e obbedienti restano contratti se questo segnale in arrivo persiste.
Quando la mente sovraccarica usa i nervi come parafulmine, i muscoli mantengono la tensione e creano un ristagno d’energia che invece di fluire resta bloccata.
Il massaggio può aiutare a sbloccare il corpo e rilassare la mente ma non può farlo senza fiducia.
È la fiducia che permette la magia. La fiducia è la chiave, il permesso che diamo a noi stessi di stare meglio.
Imparare a massaggiare è donare alle persone una tregua dalla loro quotidianità, un momento per concedersi di ascoltare il proprio corpo, il proprio respiro. Un momento per sentirsi vive.
Vuoi imparare tutto questo?
Clicca QUI
Leggi le informazioni.
Compila il modulo in fondo alla pagina.